41 anni di attività

Nel 2024 la scuola della Ceramica ha compiuto 41 anni di attività. Nel 1983, per volere del Comune di Montelupo Fiorentino, nacque questa realtà con l'obiettivo di formare nuovi artigiani da poter inserire nel settore ceramico. Oggi, dopo varie gestioni da parte di altri soggetti, la Scuola è amministrata e coordinata dal Centro Ceramico Sperimentale e trova ospitalità presso l'ex-colorificio Colorobbia in via Gramsci, nel centro di Montelupo.

A breve amplierà la propria superficie raggiungendo quasi 1.500 metri quadri di superficie coperta.

Gli spazi interni sono suddivisi in uffici e direzione didattica, aule per lezioni teoriche-pratiche, ambienti relax destinati alla permanenza giornaliera degli allievi ed infine laboratori attrezzati per tutte le attività prettamente pratiche con relative attrezzature professionali per gruppi fino a 14 allievi. I nuovi spazi permetteranno invece di ampliare e completare l'offerta verso un panorama di utenti di tutto rispetto. Ai corsi formativi già attivati dal 2019 potranno essere affiancate nuove attività di partenariato con istituti, accademie e altri soggetti, ma anche servizi convenzionati con terzi e con privati, come per esempio l'accoglienza di residenze di artista o l'accoglienza di artigiani che vogliano approfondire e aggiornare il proprio curriculum professionale facendo una particolare esperienza immersiva in un luogo unico e adeguatamente attrezzato.

L'obiettivo del Centro Ceramico Sperimentale, grazie anche e soprattutto alla propria scuola, è di collocarsi in una dimensione nazionale, al centro del settore ceramico artigianale, come punto di riferimento per tutti gli artigiani, ceramisti, artisti e professionisti interessati a questa materia. La collaborazione con maestri artigiani e startup del territorio permette già adesso di gettare le basi per uno sviluppo futuro estremamente interessante e proficuo per l'intero settore ceramico, ma soprattutto di preparare i nuovi professionisti del domani.

• Aiden Moore

Egestas sed sed risus pretium quam vulputate dignissim suspendisse in. Pharetra sit amet aliquam id diam maecenas ultricies mi.

• Charles Holland

Malesuada fames ac turpis egestas enas pharetra convallis. Cras pulvinar mattis nunc sed blandit.

INVIA UN COMMENTO