Quattro giorni di ceramica
Certamente Montelupo è un punto di riferimento per la ceramica italiana ed europea. Allora perché non passare qualche giorno scoprendo le bellezze artigianali che questa città ci riserva? È possibile raggiungere la città comodamente in macchina oppure in treno; una volta arrivati in paese, spostarsi a piedi è sicuramente il mezzo più economico e più rapido. Il primo giorno, durante la mattinata vi proponiamo una visita al Museo della Ceramica MMAB, facilmente raggiungibile in pochi minuti dal centro della città; Al museo potrete perdervi nei corridoi scoprendo la storia della ceramica, i cambiamenti e le evoluzioni di questa.
Tra i maggiori elementi di interesse troverete il celebre Rosso di Montelupo, un bacile in maiolica completamente decorato la cui composizione chimica resta ancora sconosciuta realizzato nel 1509 da Lorenzo di Pietro Sartori.
Se al Museo della Ceramica è facile scoprire le bellezze dell’arte tradizionale al museo Bitossi, aperto nel 2021 in occasione del centenario della fondazione Vittoriano Bitossi, troverete oggetti di design industriale, sperimentazione e arte contemporanea che vi metteranno in diretto contatto con il “saper-fare” ceramico ed industriale del primo ‘900. L’allestimento del museo ricorda e riporta all’ aspetto pratico; le opere sono disposte sui tipici carrelli da essiccazione presenti nei laboratori ed introducono il visitatore ad un aspetto più concreto della lavorazione.
Mettere le mani in pasta
Proprio per soddisfare la voglia di “mettere le mani in pasta”, a 100m dal museo Bitossi troverete la Scuola di Ceramica che con i suoi ampi spazi e la una vasta gamma di laboratori e corsi, anche professionalizzanti, offre molte possibilità per conoscere nuove persone e acquisire nuove competenze. Se la tua aspirazione è diventare un torniante puoi provare il corso di un weekend di Introduzione a Tornio, dove il divertimento e l’apprendimento della tecnica di base vanno a braccetto; se invece siete affascinati dalla decorazione è possibile provare il corso di Introduzione alla Ceramica, dove sperimentare entrambe le lavorazioni e provare a replicare i leggeri ghirigori delle decorazioni di maioliche. Gli insegnanti, tutti esperti ceramisti, sapranno coinvolgerti in un’esperienza appassionante e soddisfacente stuzzicando la creatività e la curiosità verso l’arte montelupina.
Entrambi i corsi sono adatti a tutti i livelli ed introducono il partecipante alle competenze e lavorazioni di base. E lo sapete qual è la cosa bella? Che partecipando a questi corsi avrete un ricordo unico di questa esperienza perché gli oggetti che produrrete saranno vostri! Se i corsi vi appassionano, potrete proseguire il percorso formativo diventando esperti del settore e professionisti ceramici!
Per concludere questo percorso ceramico il suggerimento è di spostarsi a piedi verso il centro e divertirvi con un po’ di shopping, perché ammirare e sperimentare le bellezze ceramiche è appassionante ma certamente stancante. Rilassarsi passeggiando tra le botteghe ed i negozietti del centro vi farà vedere un paese vivace e colorato e con un po’ di fortuna vedrete i maestri ceramici nei loro laboratori che lavorano l’argilla oppure decorano secondo i loro stili e vi sembrerà di stare in una di quelle antiche botteghe dove l’artigianato era ricchezza.
Messaggi correlati
Tutti i Gusti +1
Il mondo della formazione è così vasto che a volte si corre il risch
41 anni di attività
Nel 2024 la scuola della Ceramica ha compiuto 41 anni di attività.
Il 3d e le sue personalità!
Intervista doppia con Mauro e Simone
Una giornata al Centro Ceramico Sperimentale
Il 9 aprile ho avuto il privilegio di partecipare ad un laboratorio di
INVIA UN COMMENTO