alta formazione
professionale

elevare il passato per abbracciare il futuro

La Scuola della Ceramica insegna l’arte del saper fare unendo la conoscenza dei saperi più antichi alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

Recuperare, produrre e formare sono nozioni chiave che guidano la Scuola della Ceramica e il Centro Ceramico Sperimentale. A questi si lega strettamente il concetto di innovazione. Innovazione come punto di partenza e di arrivo, come ciclo e percorso per giungere a nuovi metodi, nuovi sistemi.

Un’innovazione che coinvolge il mondo della ceramica e permette al settore manifatturiero di continuare ad esistere, a produrre rafforzandosi e continuando a primeggiare come prodotto di alta qualità del Made in Italy.

alta formazione
professionale

elevare il passato per abbracciare il futuro

I NOSTRI DOCENTI

Artigiani, professionisti
e tecnici con decenni di esperienza

I docenti sono stati accuratamente scelti e selezionati sulla base delle loro conoscenze, per essere gli istruttori coinvolti nelle attività della Scuola della Ceramica.

I NOSTRI DOCENTI

Artigiani, professionisti
e tecnici con decenni di esperienza

Corsi e
formazione

Recuperare, produrre e formare

Durante gli anni sono stati sviluppati e realizzati numerosi corsi, con focus sulla sperimentazione e la ricerca applicata, su nuovi modelli e linguaggi professionali che hanno permesso l’evoluzione di strumenti per la comunicazione didattica.

Un viaggio verso un futuro che riconosce l’importanza della lavorazione classica della ceramica ma cerca di sviluppare contenuti e prodotti di nuova e più attuale concezione.

L’obiettivo è quello di creare un modello di saper fare ceramica che si innesti con gli altri settori manifatturieri territoriali, fino a compiere innumerevoli innovazioni sia nell’utilizzo dei materiali, sia nei processi di produzione.

Corsi e
formazione

Recuperare, produrre e formare

obiettivo
dei corsi

tra passato e futuro

La Scuola della Ceramica propone un processo di crescita esclusivo, che garantisce alle aziende e ai singoli lo sviluppo di nuove fonti per permettere al mondo della ceramica di non soccombere al tempo, ma di resistere ed evolversi continuamente. Tutto ciò è possibile grazie alla profonda e diretta interazione con il Centro Ceramico Sperimentale.

Il recupero dei saperi e la produzione didattica sono laboratori storici di Scuola della Ceramica, focalizzati su tre attività principali:

obiettivo
dei corsi

tra passato e futuro

archivio di
storia orale

tecnologie ceramiche passate e contemporanee

L’attività di recupero salva e cataloga le conoscenze dell’artigianato ceramico all’interno dell’Archivio di Storia Orale del CCS (ASOCCS), nel quale vengono raccolte le voci e le azioni – in aula o in laboratorio – dei ceramisti, degli insegnanti e dei professionisti della Scuola.

L’attività di produzione didattica codifica le conoscenze, al fine di passare da un ‘sapere inconsapevole’, fatto di competenze e attività meccaniche e ripetitive svolte dagli artigiani, ad una conoscenza chiara e conscia delle tecniche e delle tecnologie ceramiche passate e contemporanee.

Infine, l’attività di formazione si distingue per l’impegno nella creazione di professionisti altamente competenti e in grado di far fronte alle esigenze sempre mutevoli dell’industria ceramica. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, la Scuola della Ceramica offre corsi che combinano conoscenze teoriche approfondite con un’intensa pratica hands-on.

archivio di
storia orale

tecnologie ceramiche passate e contemporanee

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulla Scuola e sui corsi di formazione.